Portfolio

Residenza sole e luna

Residenza sole e luna

Il progetto ha previsto la realizzazione di un complesso residenziale costituito da 2 edifici in linea, per un totale di 16 unità immobiliari articolate su due piani fuori terra. Il piano interrato ospita i box privati e le cantine/taverne.

Gli accessi principali, sia pedonali che carrai, sono rivolti verso Via dei Ronchi, mentre è presente un accesso privato al complesso rivolto sulla retrostante Via delle Vignole.

All’interno del lotto è presente un’ampia area verde, che si interpone tra i due edifici, articolata in diversi giardini di proprietà delle unità a piano terra.

A livello tipologico, si è optato per un doppio edificio in linea, ma a differenza  di una più tradizionale scelta distributiva, orientata all’impiego di ballatoi esterni, si è optato per la realizzazione di corpi scala collocati in posizione mediana rispetto ai due diversi corpi edificati, garantendo così l’accesso alle unità centrali e a quelle al piano superiore. Per l’accesso alle unità poste agli estremi degli edifici, invece, si è scelto di realizzare unità semi indipendenti aventi accesso pedonale privato prospiciente sul percorso centrale.

Tutte queste scelte hanno permesso la realizzazione di un doppio “Infill” all’interno del tessuto urbano della città, proponendo un nuovo sistema di inserimento urbano del manufatto architettonico rispetto al tessuto esiste, generando così, un complesso sistema di punti di vista in grado di valorizzare il complesso in sé e il contesto in cui è inserito, come a inquadrare e a connettere i due lati del paese.

Codice:

A007

Nome:

RESIDENZA “SOLE E LUNA”

Data:

2016

Luogo:

SOLBIATE OLONA, VIA DEI RONCHI, VARESE

Stato:

REALIZZATO

Tags: